Corso di Tromba

Tromba2Cenni Storici

La Tromba è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli ottoni. Tra questi è quello che suona nella parte più acuta del registro.

I primi tipi di Tromba risalgono agli Egizi, in seguito anche dai Romani, utilizzata prevalentemente per scopi militari,nelle forme primitive era costituita da un tubo dritto, poco agevole durante il trasporto e l’esecuzione.

L’estensione dello strumento era limitata agli armonici della nota fondamentale prodotta e nelle versioni successive il tubo venne ripiegato su sé stesso, ottenendo uno strumento notevolmente meno ingombrante e dunque più facilmente trasportabile.Dal 1813 furono applicati i pistoni, che consentirono finalmente di eseguire sullo strumento l’intera scala cromatica, fino al limite fisico di circa tre ottave.

Il Corso di Tromba

Il corso di tromba prevede un primo approccio mirato sull’utilizzo dell’aria e delle labbra per generare il suono attraverso il bocchino, successivamente si inizia a lavorare con i primi metodi per suddetto strumento, verso metà anno  si inizia a fare le prime esperienze di musica d’assieme, durante il corso, con cadenza ogni 15 gg, ci sarà una lezione extra con un docente specializzato in ottoni che collabora con noi da diversi anni,  tuttora insegna in diversi conservatori dell’Emilia Romagna.

Docenti: Frassinetti Stefano, Guidetti Sandro

per info su corsi compilare il form seguente:

Compila il form qui sotto per info sui nostri corsi





Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesto)
interessato al corso di (richiesto)
Il tuo messaggio

Banda di Felina

Prossimi Eventi


Selezione Lingua