I nostri corsi
La Scuola di Musica Bione Franchini è “Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010”.
Questo riconoscimento, ottenuto a comprova della qualità della didattica fornita, costituisce una garanzia della qualità dell’offerta formativa nei confronti delle istituzioni scolastiche, degli operatori del settore, delle famiglie e di tutti i soggetti interessati.
E’ inoltre attivo un corso propedeutico collettivo di avviamento alla musica dedicato ai più piccoli. In questo corso l’avvicinamento alla musica viene fatto attraverso il gioco e l’esercizio collettivo. Si tratta di un modo di avvicinare i ragazzi delle prime classi della scuola primaria alla musica, che permetterà un più facile approccio allo studio vero e proprio dello strumento.
I Maestri del corso sono disponibili a qualsiasi confronto sul percorso d’insegnamento.
Per l’insegnamento degli ottoni la scuola si avvale anche della collaborazione di un insegnante/collaboratore, musicista di fama nazionale, ad ulteriore garanzia della qualità dell’insegnamento.
Il corso è aperto a tutti coloro che fossero interessati alla musica, indipendentemente dalla loro età, ed in particolare, ma non solo, all’ambito bandistico. Le lezioni, in genere individuali, si tengono due volte a settimana, in coincidenza con il periodo scolastico.
A richiesta sarà possibile istituire anche corsi serali per gli adulti, se il numero di interessati sarà sufficiente per attivarli.
La didattica, seppure orientata alla formazione di un musicista di livello amatoriale, è svolta in modo rigoroso, per permettere agli allievi di poter approfondire la loro preparazione anche a livelli professionali (accade spesso che gli studenti ed i musicisti della banda accedano al conservatorio e che scelgano la carriera musicale).
Il corso mira a fornire una solida base teorica, accompagnata da un precoce approccio dell’allievo allo strumento. Segue quindi percorso un affinamento della tecnica strumentale orientata alla musica d’assieme, durante il quale l’allievo inizia a lavorare in prospettiva dell’esame di ammissione, prova che rilascia un attestato e permette a tutti gli effetti di entrare a far parte dell’organico della Banda di Felina.
A questo livello si prevede di continuare con perfezionamento del suono e della tecnica, affiancando un lavoro sul repertorio bandistico. Una volta che il musicista ha superato l’esame di ammissione parteciperà poi ai concerti ed alle prove di repertorio della Banda, che si tengono una volta a settimana.
INFORMAZIONI
Compila il form qui sotto per richiedere informazioni sui nostri corsi