Corso di Trombone a Pistoni

Cenni Storici

Il trombone è uno strumento  della famiglia degli ottoni.
Le prime notizie del trombone risalgono alla seconda metà del XV secolo, aveva già l’aspetto del trombone moderno, ma la conicità dei canneggi era meno accentuata, e la campana era molto piccola rispetto allo strumento moderno, con una svasatura quasi assente. TROMBONE PISTONI

Il trombone si sviluppò nel tempo, essendo utilizzato principalmente in piccoli gruppi e nella musica sacra, e non divenne parte integrante dell’orchestra fino al XVIII secolo, successivamente lo strumento suscitò l’attenzione di Beethoven, che lo introdusse nella quinta, sesta e nona sinfonia e scrisse tre equali per quattro tromboni soli, e di Schubert, che lo introdusse nelle sue ultime due sinfonie.
In questo periodo e fino alla prima metà del XIX secolo, il trombone fu molto usato dalle bande militari tedesche.
Solo con l’avvento della musica da ballo e lo swing nel XX secolo il trombone ha avuto di nuovo spazio negli arrangiamenti e negli assoli.

Il trombone a pistoni, ed il suo predecessore a cilindri, è stato molto utilizzato, grazie alla sua maggiore agilità è stato preferito da alcuni strumentisti (come ad esempio i jazzisti Juan Tizol e Bob Brookmeyer) come proprio strumento di elezione. Rimane ancora oggi molto presente nelle bande musicali.

Il Corso di Trombone

Il corso di Trombone prevede un primo approccio mirato sull’utilizzo dell’aria e delle labbra per generare il suono attraverso il bocchino, successivamente si inizia a lavorare con i primi metodi per suddetto strumento, verso metà anno  si inizia a fare le prime esperienze di musica d’assieme, durante il corso, con cadenza ogni 15 gg, ci sarà una lezione extra con un docente specializzato in ottoni che collabora con noi da diversi anni,  tuttora insegna in diversi conservatori dell’Emilia Romagna.

Docenti: Frassinetti Stefano

per info su corsi compilare il form seguente:

Compila il form qui sotto per info sui nostri corsi

Banda di Felina

Prossimi Eventi


Selezione Lingua