Banda Musicale di Felina | Corso di Flicorno Contralto (Genis)
2584
page-template-default,page,page-id-2584,ajax_fade,page_not_loaded,,side_menu_slide_from_right,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive
 

Genis copia

Cenni Storici

Il flicorno contralto (detto anche genis), è uno strumento musicale, intonato in Mib appartenente alla famiglia degli ottoni e della sottofamiglia dei flicorni.

Come struttura assomiglia molto al corno francese, ed è costruito sia in assetto orizzontale sia verticale. Il suo suono assomiglia molto a quello del flicorno tenore, pur essendo molto più leggero.

L’uso del flicorno contralto è principalmente bandistico, strumenti ai quali (assieme al trombone) viene affidato il tipico accompagnamento in levare delle marce e le parti dei corni nei brani di repertorio. In realtà il flicorno contralto in Mib è, come molti altri strumenti, bistrattrato in Italia ma molto usato all’estero, ad esempio nelle “brass band” anglosassoni (con il nome di “tenor horn” o “alto horn”). Veniva spesso suonato anche nel jazz.

Il Corso di Flicorno Contralto

Il corso di flicorno contralto prevede un primo approccio mirato sull’utilizzo dell’aria e delle labbra per generare il suono attraverso il bocchino, successivamente si inizia a lavorare con i primi metodi per suddetto strumento, verso metà anno si inizia a fare le prime esperienze di musica d’assieme, durante il corso, con cadenza ogni 15 gg, ci sarà una lezione extra con un docente specializzato in ottoni che collabora con noi da diversi anni, tuttora insegna in diversi conservatori dell’Emilia Romagna.

Docenti: Frassinetti Stefano, Guidetti Sandro

Per info su corsi compilare il form seguente:

Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesto)
interessato al corso di (richiesto)
Il tuo messaggio