Corso di Flicorno Baritono (Bombardino)

Cenni Storici

Il Flicorno Baritono, (nome tecnico Eeufonio ) in ambito bandistico è meglio conosciuto come Bombardino),è uno strumento musicale intonato in Si♭ appartenente alla famiglia degli ottoni  e alla sottofamiglia dei flicorni.

Il Bombardino è il taglio baritonale dei flicorni, è adoperato come strumento da controcanto o per eseguire la parte del baritono nelle trascrizioni per banda; si contraddistingue e si riconosce subito per il suono scuro, cupo e caldo, che si mescola in mezzo agli strumenti di una tipica banda musicale. In orchestra si usa pochissimo sia per la relativa “giovinezza” dello strumento, evolutosi nell’Ottocento e assumendo la forma definitiva nei primi del Novecento, sia per le caratteristiche del suo timbro, che ha poche possibilità di emergere tra un grande numero di strumentisti. Fino a pochi anni fa non era insegnato nei conservatori.

Il Corso di Flicorno Baritono

Il corso di Flicorno Baritono prevede un primo approccio mirato sull’utilizzo dell’aria e delle labbra per generare il suono attraverso il bocchino, successivamente si inizia a lavorare con i primi metodi per suddetto strumento, verso metà anno  si inizia a fare le prime esperienze di musica d’assieme, durante il corso, con cadenza ogni 15 gg, ci sarà una lezione extra con un docente specializzato in ottoni che collabora con noi da diversi anni,  tuttora insegna in diversi conservatori dell’Emilia Romagna.

Docenti: Frassinetti Stefano, Guidetti Sandro

per info su corsi compilare il form seguente:

Compila il form qui sotto per info sui nostri corsi





Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesto)
interessato al corso di (richiesto)
Il tuo messaggio

Banda di Felina

Prossimi Eventi


Selezione Lingua