Corso di Clarinetto

Buffet B12Cenni Storici

Il clarinetto è uno strumento musicale a fiato ad ancia semplice battente, appartenente alla famiglia dei legni.

I prmi strumenti che adottano il principio dell’ancia semplice risalgono agli Egizi, poi in seguito lo chalumeau, il predecessore del clarinetto, costituito da un tubo cilindrico di canna alla cui parte superiore c’era un’incisione fatta per ricavare l’ancia.

Lo chalumeau fu soggetto ad innovazione attorno al 1690 da parte comnparsetoi primi sei fori anteriori e uno posteriore e due chiavi chiuse, lo sviluppo del clarinetto continua nel 1740 quando si aggiunse al clarinetto una lunga chiave aperta per realizzare il Si3 (prima impossibile), riempiendo questo “buco” nell’estensione dello strumento e portandolo all’estensione attuale. . Un passo importante è stato fatto da Ivan Müller, un musicista parigino nato in Russia. Müller costruì un clarinetto dalle caratteristiche rivoluzionarie, aveva tredici chiavi con un nuovo tipo di cuscinetti e con i fori cigliati. Quello di Müller è stato il primo clarinetto a poter suonare in tutte le tonalità.
Successive modifiche al clarinetto sono state apportate da Hyacinthe Eléonore Klosé,  adottò gli anelli sul clarinetto, adottò i fori cigliati di Müller e aggiunse nuove chiavi per un totale di diciassette. Questo strumento era facile da gestire e dava la possibilità di suonare in tutte le tonalità. Fu Klosé stesso ad esibirlo per la prima volta a Parigi nel 1839. Oggi è il tipo di clarinetto più diffuso.Il Clarinetto trova molto spazio nei brani sia folfloristici che quelli da repertorio per banda.

Il Corso di Clarinetto

Il corso di Clarinetto prevede un primo approccio mirato sull’utilizzo dell’aria per generare il suono attraverso il sistema bocchino/ancia, successivamente si inizia a lavorare con i primi metodi per suddetto strumento, lavorando sulla ricerca del suono e i primi passi sulla tecnica, verso metà anno  si iniziano  a fare le prime esperienze di musica d’assieme in preparazione del saggio che come ogni anno è al concerto di Primavera. I nostri insegnanti, diplomati in Clarinetto e costantemente attivi varie orchestre sia locali che del nord Italia. La nostra scuola possiede alcuni Clarinetti in accomodato d’uso gratutito.

Docenti: Fontanili Federica, Guidetti Sandro

per info su corsi compilare il form seguente:

Compila il form qui sotto per info sui nostri corsi





Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesto)
interessato al corso di (richiesto)
Il tuo messaggio

 

Banda di Felina

Prossimi Eventi


Selezione Lingua